Conservativa

Ripristinare la salute e la funzionalità dei denti

L’odontoiatria conservativa è la branca che si occupa della terapia delle lesioni cariose dei denti. Ha lo scopo di eliminare i fattori che causano l’insorgere della carie con il controllo della placca batterica.
Le cure conservative che proponiamo nel nostro studio odontoiatrico di Udine sono funzionali al ripristino delle funzionalità del dente e al mantenimento della vitalità pulpare. Attraverso questi trattamenti riproduciamo in maniera fedele l’anatomia del dente garantendo un risultato estetico ottimale.
I nostri dentisti, inoltre, offrono una consulenza sulla dieta corretta da seguire.

link utili

Accademia Italiana di Conservativa – A.I.C.

una visita?

è a portata di click

Per prenotare la tua visita di controllo, è sufficiente compilare il form sottostante. Ti risponderemo in tempo reale.

    Trattamento dei dati e Privacy – regolamento 679/16 e D.Lgs 196/03. In riferimento al trattamento dei dati secondo la legislazione vigente e il GDPR (regolamento 679/16) e D. Lgs 196/03 si precisa che il trattamento dei dati forniti sarà finalizzato esclusivamente per i servizi richiesti dal cliente e dagli interessati con i quali viene in contatto della Privacy & Cookies Policy

    Approfondimento

    le tecnologie utilizzate

    La carie

    La carie è un processo di dissoluzione dello smalto prima e della dentina poi, ad opera di acidi e di enzimi batterici.
    Si cura asportando tutto il tessuto rammollito e, dopo aver disinfettato la cavità residua, essa viene ricostruita secondo i criteri anatomici con l’amalgama d’argento o con del materiale composito.

     

    L’amalgama

    E’ una lega composta da vari metalli (argento, rame, stagno) che vengono mescolati a freddo con una piccola quantità di mercurio per poterla modellare una volta riempita la cavità cariosa. Numerose ricerche attestano che il mercurio, alle dosi usate nell’amalgama dentale, non è dannoso per la salute. In merito l’OMS si è espressa sconsigliandone l’uso solo nelle donne gravide e nei denti da latte.

     

    Composito

    Il composito è un materiale dalle caratteristiche estetiche adatto a ripristinare una cavità cariosa o a ricostruire parti di dente andate perse, per esempio per trauma.
    A differenza dell’amalgama che aderisce con criteri meccanici, il composito aderisce con criteri adesivi che permettono di evitare cavità ritentive.