3 months ago
6 months ago
11 months ago
1 years ago
2 years ago
2 years ago
Medico chirurgo odontoiatra si occupa di parodontologia e protesi parodontale e poi di chirurgia e protesi implantare secondo la scuola svedese.
Diploma di Odontotecnico presso la Scuola Statale “G.Ceconi” di Udine dove ha insegnato come Professore in ruolo per dieci anni le materie odontotecniche. Laurea in Medicina-Chirurgia presso l’università degli studi di Bologna nel 1983. Si occupa di parodontologia e protesi parodontale e poi prevalentemente di chirurgia e protesi implantare seguendo la scuola svedese. Inserito in gruppi di ricerca internazionale per lo sviluppo di sistemi implantari. Professore a c. insegnamento di implantologia clinica corso di laurea in odontoiatria e protesi dentale all’univesità degli studi di Padova. Docente al master di implantologia osteointegrata all’università di Padova, dir. Prof. Gianantonio Favero. Professore a contratto presso l’Università di Padova. Responsabile scientifico del corso di perfezionamento in chirurgia implantologia computer assistita, Università di Padova.
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999
1998
1997
1996
1995
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1998
1997
1996
1995
1994
1993
1991
1990
1988
1985
La Dottoressa Alessia Turini nasce a Udine il 16/4/1972.
Si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Siena dopo il diploma scientifico. Frequenta il corso triennale di Ortodonzia presso il Centro Studi di La Spezia del Dottor Giuseppe Cozzani. Alla Tweed Foundation di Tucson, Arizona (USA) segue il corso di Tweed.
Nel 2006 si specializza in Ortognatodonzia presso l’ Università di Ferrara discutendo la tesi “Evoluzione dei canoni di bellezza”.
Socio ordinario Sido.
Partecipa costantemente a corsi di aggiornamento professionale. Iscritta all’ordine degli Odontoiatri di Udine. Esegue la libera professione nelle province di Udine, Pordenone, Treviso e Ravenna dove dedica la sua attività esclusivamente all’ambito Ortodontico.
Si occupa di Ortodonzia in ogni fase della crescita:
Viene da una famiglia votata al dentale. Si è diplomato odontotecnico a Udine e prima di laurearsi in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’università di Trieste ha frequentato anche il corso di laurea in igiene dentale. Durante il servizio di leva ha prestato servizio come assistente nella clinica Otorino dell’ospedale militare di Padova.
Ha fatto l’esperienza di introdurre all’odontoiatria conservativa le aspiranti assistenti alla poltrona nel corso organizzato presso lo IAL di Udine. Ha collaborato con alcuni fra i migliori studi dentistici della regione, anche partecipando all’allestimento di corsi di aggiornamento.
Mette sempre la persona al centro del piano di trattamento, prima di tutto ascoltandola, decidendo poi il giusto percorso da fare insieme. Partecipa periodicamente a convegni e corsi per portare terapie innovative ed efficaci all’interno dello studio.
Attualmente collabora con lo studio Fabbro per l’endodonzia, la conservativa, la protesi e la chirurgia.
Si diploma odontotecnico all’lstituto Giacomo Ceconi di Udine per poi laurearsi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di Laurea in Igiene Dentale, nel 2004 a Trieste.
Da allora esercita la libera professione, partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali al fine di migliorare sempre di più conoscenze e tecniche.
All’interno dello studio del Dott. Fabbro si occupa principalmente di prevenzione primaria in bambini e adulti, terapia parodontale non chirurgica e sbiancamento dentale.
Responsabile amministrativa, gestione dei preventivi e della fatturazione, gestione rapporti con banche ed enti assicurativi/previdenziali dei pazienti.
Diplomata perito aziendale corrispondente in lingue estere presso Istituto Tecnico Commerciale “A. Zanon” di Udine.
Ha frequentato il biennio della facoltà di Relazioni Pubbliche, Università di Udine. Lavora da luglio 2007 presso lo Studio del dott. Fabbro.
2012
2011
2010
2008
2012
2011
assistente alla poltrona Diplomata odontotecnico.
Diplomata nel 2010 come odontotecnico presso l’Istituto Professionale “Giacomo Ceconi” di Udine. Da luglio 2010 lavora presso lo studio del dott. Sandro Fabbro.
2012
2011
2010
2008-2009
Sempre più pazienti si rivolgono al professionista per problematiche legate all’estetica. Le caratteristiche uniche delle ceramiche integrali consentono al clinico di ottenere ottimi risultati estetici in maniera semplice e predibile.
Queste protesi vengono costruite in Svezia con tecnologie CAD-CAM.
E’ possibile introdurre le ceramiche integrali nella propria routine clinica senza modificare i protocolli ottenendo risultati ottimali di una restaurazione in zirconio densamente sinterizzata.
La resistenza delle ceramiche integrali permette di maneggiare con sicurezza i manufatti che possono essere provati sul paziente e modificati. Le corone ed i ponti realizzati con le ceramiche integrali possono essere cementati con tecnica convenzionale o adesiva a seconda della preferenza del clinico. Le faccette in ceramica integrale possono essere fissate con qualsiasi tecnica adesiva.
I risultati clinici a 7-10 anni dimostrano che le corone in ceramica integrale hanno la stessa percentuale di successo delle metalloceramiche. Sono ora disponibili delle cappette in ceramica integrale di spessore ridotto, 0.4 mm, per risolvere al meglio la sfida estetica nella regione frontale.
La combinazione di forza e bellezza fa delle ceramiche integrali la scelta ottimale nella pratica clinica.
Le ceramiche integrali sono realizzate in zirconio. Le cappette sono realizzate nell’ambito di un processo industriale ben documentato, che assicura alta qualità, eccellente estetica ed elevata resistenza. Questi fattori sono in grado di incontrare la domanda, crescente tra i pazienti, di ricostruzioni prive di metallo. realizzate in materiale biocompatibile.
Oggi più di 2.500.000 di Protesi in ceramica integrale sono state realizzate.
La corona in ceramica integrale è un tipo di restauro ben conosciuto che può essere cementato con tecnica tradizionale o adesiva, in ogni posizione della bocca. In un recente studio le ceramiche integrali, con un follow up dai 7 ai 10 anni hanno mostrato le stesse percentuali di successo della metallo-ceramica.
Il desiderio di ogni protesista è di utilizzare determinate componenti per “quel paziente, quella specifica situazione, quei tessuti, per avere le migliori garanzie di ottenimento e mantenimento del risultato estetico.
Si tratta di componenti che non sono prefabbricate né personalizzabili, bensì individuali: sono create dall’industria “per quel singolo paziente, per quello specifico caso”.
La versatilità dei pilastri CAD-CAM ha ampliato notevolmente le potenzialità dell’estetica implantare, offrendo la possibilità di creare una componente protesica assolutamente individuale per la cementazione della protesi definitiva.
I pilastri CAD-CAM offrono la soluzione anche per i casi in cui lo spazio. l’allineamento, l’angolo, un posizionamento non ottimale dell’impianto o il profilo di emergenza costituiscono un problema.
I pilastri CAD-CAM sono in grado di soddisfare le crescenti esigenze estetiche di ogni paziente.
I pilastri CAD-CAM vengono realizzati mediante le più moderne tecnologie CAD-CAM attraverso la lettura del modello in cera con lo scanner. L’uso combinato dei pilastri CAD-CAM con corone e delle travate CAD-CAM consente di soddisfare al meglio le esigenze estetiche individuali
1. Estetica ottimale
I pilastri CAD-CAM consentono di riprodurre la morfologia e il profilo di emergenza naturali.
2. Versatilità
I pilastri CAD-CAM possono essere realizzati individualmente per soddisfare qualsiasi esigenza di altezza, larghezza, conicità o angolazione ad imitazione della forma naturale del dente.
3. Semplicità d’uso
I pilastri CAD-CAM si protesizzano semplicemente con le tecniche classiche della protesi fissa. E’ la soluzione ideale per la protesi implantare cementata.
4. Biocompatibilità
I pilastri CAD-CAM sono realizzati in titanio commercialmente puro di grado II, o zirconio, la cui biocompatibilità è stata ampiamente dimostrata.
5. Flessibilità
I pilastri CAD-CAM possono venire progettati in laboratorio con tecnica 3D oppure con la classica ceratura.
L’esperienza dello studio è di centinaia di casi di edentulia totale con follow-up.
La travata CAD-CAM, realizzata in un materiale altamente biocompatibile come il titanio, viene fresata da un unico blocco assolutamente omogeneo e privo di difetti. Anche gli interfaccia a livello degli abutment o degli impianti vengono ricavati per fresatura dallo stesso blocco di titanio, divenendo parte integrale della struttura. Per il clinico, la sensazione avvertita durante l’avvitamento della struttura è quella di un posizionamento assolutamente passivo, senza alcuna tensione o punti di frizione, riscontrabile anche dal paziente.
Il protocollo per costruire la travata CAD-CAM è del tutto simile a quello utilizzato per realizzare una struttura che andrà fusa. Si passerà quindi attraverso le procedure per ottenere un montaggio dei denti che soddisfi tutti i requisiti, estetici e funzionali richiesti.
Successivamente all’invio del modello e della travata CAD-CAM si procederà alla scansione digitalizzata del modello e della posizione degli impianti. Le informazioni guideranno una macchina fresatrice a controllo numerico durante la lavorazione. Il laboratorio consegnerà la travata pronta per la finalizzazione estetica.
Lo scopo dell’ortodonzia è migliorare la salute dentale. I denti accavallati sono difficili da mantenere puliti e una cattiva igiene della bocca può causare perdita dei denti e malattie delle gengive. Il desiderio di un bel sorriso che dura tutta la vita non dovrebbe essere sottovalutato.
È una branca dell’odontoiatria che riguarda la diagnosi, la prevenzione e il trattamento delle anomalie di posizione e sviluppo dei denti e della faccia. Si occupa dell’applicazione e il controllo degli apparecchi correttivi che vanno a trattare i problemi di denti sporgenti, accavallati,incrociati etc. Il difetto della posizione dei denti ha nome tecnico specifico che è malocclusione e che vuol dire cattiva masticazione.
Il momento ideale per iniziare il trattamento ortodontico varia molto e dipende dal tipo e dalla serietà del problema. L’ortodontista ha la preparazione e l’esperienza necessaria per determinare il momento migliore per iniziare il trattamento con minor spesa e durata. Esistono, comunque, malocclussioni (ad esempio la masticazione incrociata e la crescita abnorme della mandibola) che devono essere trattate prima possibile (4-5 anni) per evitare un intervento chirurgico complesso in età adulta.
La durata del trattamento varia in base al grado della crescita facciale, alla collaborazione del paziente e alla serietà del problema. Alcuni soggetti possono rispondere al trattamento più rapidamente di altri. In generale, comunque, la durata varia dai 12 ai 36 mesi, ma la maggior parte dei pazienti rimane sotto la supervisione dell’ortodontista per molti anni ancora dopo il trattamento attivo per assicurarsi che i denti rimangano allineati. Per i vostri figli raccomandiamo un trattamento in due fasi: una fase iniziale (6-7-8 anni) per guidare opportunamente la crescita facciale o per risolvere problemi seri e, una seconda fase che segue l’eruzione dei denti permanenti.
L’ortodontista proporrà un piano di trattamento adatto ad ogni singolo paziente ed anche gli apparecchi ortodontici usati per riposizionare i denti varieranno a seconda del problema. Generalmente, nell’ortodonzia fissa vengono usati attacchi ortodontici nei quali vengono inseriti volta per volta fili di diametro, disegno e forma diversi. Sono questi fili a determinare gli spostamenti dei denti.
L’ortodonzia può essere utile ad ogni età. Anche se la fine della crescita della faccia e delle sue ossa possono essere una limitazione in alcuni casi, i tessuti interessati dello spostamento dei denti sono uguali nell’adulto e nel bambino. Spazi tra i denti, denti anteriori sporgenti, inclinazione dei denti nello spazio non mantenuto aperto dopo l’estrazione o la perdita prematura di un dente e, denti che per qualunque ragione si sono spostati in una posizione anomala, possono trovare tutti benefici dall’ortodonzia nell’adulto. Il trattamento può inoltre essere necessario come preparazione alla protesi o per problemi all’articolazione temporomandibolare, dolori facciali o cefalee.
La durata del trattamento varia da caso a caso. In funzione dei movimenti da realizzare, il numero delle mascherine da indossare sarà variabile (generalmente da 12 a 48).
Per agire costantemente sui denti e quindi per allinearli, le mascherine devono essere portate il più a lungo possibile, giorno e notte, tranne che per mangiare e lavarsi i denti.
A differenza di quanto avviene con un trattamento tradizionale, e le mascherine devono essere rimosse durante i pasti. Si può quindi mangiare tutto ciò che si vuole. Quando invece si indossano le mascherine, si consiglia di evitare bevande colorate e chewing-gum.
Sarà necessario recarsi dall’ortodonzista regolarmente, ogni 6 settimane circa, per poter valutare i progressi del trattamento.
Come ogni trattamento ortodontico, Invisalign provocherà transitoriamente lievi alterazioni di pronuncia, che svaniranno in un paio dì giorni (generalmente il tempo necessario alla lingua per abituarsi)
La maggior parte delle persone manifesta una certa sensibilità dei denti durante i primi giorni di adattamento della mascherina. Ciò è assolutamente normale e dimostra l’efficacia delle mascherine Invisalign: funzionano e i denti si stanno spostando come previsto. In ogni caso, questa sensibilità sparirà rapidamente.
In funzione della complessità del caso, l’ortodonzista determinerà la durata e dunque il costo del trattamento.
Il restauro diretto viene attuato direttamente dal dentista nel dente del paziente.
I principali restauri diretti sono le otturazioni che riempiono le cavità cariose, bonificate dal dentista.
Il restauro indiretto viene costruito dall’odontotecnico su indicazione del dentista tramite la preparazione della cavità e la presa delle impronte. Questi restauri, in composito o in porcellana, vengono adesi al dente dal dentista con criteri adesivi.
I principali restauri indiretti sono gli intarsi e le faccette.
Gli intarsi riproducono le cavità cariose bonificate e praparate dal dentista. Essi vengono adesi al dente con criteri adesivi.
Le faccette riproducono la superficie vestibolare in genere degli incisivi e/o dei canini. Vengono adesi al dente con criteri adesivi. I criteri di utilizzo delle faccette sono di natura cosmetica ed estetica, ossia nel caso di diastemi e di difetti di forma, allineamento, colore o smalto.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale e perciò privo di dolore. Con le nuove tecniche chirurgiche, anche dopo l’intervento, il dolore è generalmente assente o facilmente controllabile.
Di norma tutte le persone adulte possono ricevere un impianto dentale l’unica limitazione viene data dalla quantità e della qualità dell’osso. Per questo motivo ogni situazione va valutata caso per caso. Per le persone adulte non esistono limiti di età per l’implantologia, se ci sono le condizioni generali di buona salute mentre per i ragazzi si attende la maturazione scheletrica che orientativamente è 18-20 anni nei maschi e 16-18 anni nelle femmine.
Con gli impianti dentali di qualità e di ultima generazione l’estetica è molto considerata. Sugli impianti vengono avvitati dei pilastri “personalizzati” che seguiranno l’andamento gengivale e faciliteranno il compito del tecnico per costruire una protesi più naturale possibile.
Il tipo di igiene domiciliare è la stessa che sui denti naturali, sui ponti o sulle protesi rimuovili. Si utilizza lo spazzolino e il filo interdentale come viene raccomandato dall’igienista. Si consiglia si eseguire dei controlli periodici ogni 6 mesi / 1 anno.
Ci sono molti tipi di sistemi implantologici oggigiorno, ma solo pochi sono in grado di dare una adeguata documentazione clinica e scientifica supportata da anni di ricerche che confermano la sicurezza e l’affidabilità. I sistemi implantari che noi utilizziamo (Branemark e ITI ) sono tra i più affidabili e sicuri , hanno alle spalle 30 anni di esperienza clinica e centinaia di migliaia di pazienti trattati con percentuali di successo oltre il 95%.
Certamente si. L’efficienza masticatoria dei nuovi denti è uguale a quella dei denti naturali.
Il diametro può variare da 3.3 a 5.5 mm e la lunghezza da 7 a 20 mm a seconda della situazione anatomica. Il materiale dì cui è costituito l’impianto è il titanio (Brànemark System usa solo titanio cosiddetto commercialmente puro). Il titanio è un elemento naturale, assai diffuso in natura ed estremamente tollerato dall’organismo (biocompatibile) e largamente impiegato in molte branche della medicina (es. protesi ortopediche).
Fase uno: mettiamo le nuove radici Sotto anestesia locale, l’odontoiatra inserisce l’impianto nell’osso. Nella stragrande maggioranza dei casi, il paziente può attendere alle sue normali occupazioni sin dal giorno successivo.
Osteointegrazione
Subito dopo il loro inserimento, gli impianti vengono coperti dalla gengiva e il processo, detto di osteointegrazione, ha inizio (l’impianto diventa un tutt’uno con l’osso). Questo processo fisiologico richiede da 3 a 6 mesi. Nel frattempo viene applicata una soluzione con denti provvisori.
Fase due: i pilastri definitivi e … I denti nuovi
Quando le gengive sono guarite vengono connessi i pilastri definitivi e su di essi vengono realizzati i nuovi denti, dal dente singolo fino a tutta un’arcata.
Gli impianti dentali vanno bene anche per me?
La maggior parte degli adulti può beneficiare del trattamento con impianti dentali. La principale limitazione è la quantità di osso disponibile. Il suo dentista è la persona più idonea per rispondere a questa domanda.
Sostituzione di un dente singolo
Se avete perso un singolo dente, potete sostituirlo senza limare i denti naturali adiacenti per realizzare un ponte convenzionale. Gli impianti dentali Brånemark System® sostituiscono sia il dente naturale che la sua radice.
Sostituzione di più denti
Se avete perso più denti, sostituirli con impianti dentali è un’eccellente alternativa poiché questi denti non dipendono dal supporto dei denti adiacenti, come nel caso delle protesi tradizionali.
Sostituzione dei denti di un’intera arcata
Se avete perso tutti i denti in una o entrambe le arcate, una protesi totale rimovibile (dentiera) può funzionare nel breve periodo. Le radici dei denti mantengono l’osso in buona salute: senza di esse questo lentamente si riassorbe causando l’instabilità della dentiera con il conseguente peggioramento della funzione masticatoria e fonetica. Questa perdita di osso modifica inoltre i lineamenti del vostro volto. Viceversa gli impianti dentali si integrano nel vostro osso, preservandone l’integrità, la salute ed assicurando la naturale stabilità ai vostri denti.
Odontotecnico. Specializzato in protesi mobile e in overdenture secondo la tecnica del prof. Gerber.
E’ nato a Codroipo il 30/04/1952 e si è diplomato presso l’I.P.S.I.A. “G. Ceconi” di Udine nel 1972. Titolare di laboratorio dal 1974, si è subito interessato alla protesi mobile.
Inizia ad approfondire i dettami della protesi mobile con il Prof. Passamonti. Nel 1993 frequenta i laboratori della clinica Universitaria di Odontoiatria a Zurigo diretta dal prof. Sandro Palla per l’approfondimento della protesi mobile e della overdenture secondo la tecnica del prof. Gerber fino al 1997. Svolge l’attività coadiuvato dal figlio Alessandro. Collabora con il dott. Sandro Fabbro dal 1990.
Ha seguito corsi di aggiornamento con Paolo Ricci, Ferdinando Cantoni e Valentino Zamara.
2010
2009
2006
2005
2004
2003
2001
1999
1998
1997
1995
1993
Diplomata come odontotecnico presso l’Istituto Professionale “Giacomo Ceconi” di Udine.
Dal 2004 al 2015 ha lavorato come odontotecnico presso alcuni dei più importanti laboratori della regione.
Da aprile 2015 lavora presso lo studio del dott. Sandro Fabbro.
Assistente in chirurgia e implantologia.
Diplomata Odontotecnico.
Nata a Sumy (Ucraina) il 26.07.1980. Frequenta fino al 1999 la Scuola medica di Sumy (Ucraina) in “Stomatologia Ortopedica”. Si trasferisce in Italia nel 1999. Consegue il diploma di Odontotecnico presso l’I.P.S.I.A. “G. Ceconi“ di Udine nel 2002 e nel mese di settembre supera l’esame di abilitazione alla professione di Odontotecnico. Dal 2002 lavora presso il nostro studio.
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2012
2011
2010
2008
Si laurea in Igiene Dentale, nel 2015 a Trieste.
Da allora esercita la libera professione, partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali al fine di migliorare sempre di più conoscenze e tecniche.
All’interno dello studio del Dott. Fabbro si occupa principalmente di prevenzione primaria in bambini e adulti, terapia parodontale non chirurgica e sbiancamento dentale.
Odontoiatra, presso il nostro studio si occupa di endodonzia, conservativa e protesi.
Nato il 22/12/1975.
Diplomato presso il liceo scientifico “Copernico” Udine nel 1994.
Laurea odontoiatrica e protesi dentaria conseguita presso l’Università di Trieste il 12/04/1999 con il massimo dei voti 110/110.
Esame di stato 1999/2 (Modena).
Iscritto all’albo provinciale degli odontoiatri di Udine.
2010
2008
2007-2008
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000